OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE VISIVA: PRENOTA UN CONTROLLO

OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE VISIVA: PRENOTA UN CONTROLLO

Inostri occhi sono la principale porta di accesso al mondo esterno: più dei due terzi delle informazioni sull’ambiente che ci circonda passano infatti attraverso il canale neuro-visivo.

Gli occhi sono quindi un bene prezioso di cui prendersi cura ed è fondamentale averne cura attuando strategie di controllo e di screening per scovare eventuali difetti di vista che se non corretti impattano negativamente sulla qualità della vita.

Campanello di allarme per un difetto di vista che prima non era presente è sicuramente la riduzione della capacità di vedere, a distanza o per vicino (es. difficoltà a leggere i cartelli stradali o a leggere il giornale). Molte volteperò i difetti possono essere silenti e dar luogo solamente a disturbi , quali affaticamento oculare, mal di testa, bruciore oculare, avversione alla luce, necessità di chiudere un occhio per vedere meglio, senso di confusione durante la lettura.

Tipico della comparsa di un difetto, anche lieve, in età scolare è la difficoltà a seguire le lezioni a causa della difficoltà a vedere bene la lavagna. Questo sintomo spesso nasconde una miopia non corretta, ovvero una difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti distanti, e che si risolve semplicemente con lenti correttive.Purtroppo la miopia sembra essere sempre più presente nelle nuove generazioni, quasi a indicare unadattamento all’ eccessiva attività per vicino, che è ormai richiesta nella vita di tutti i giorni (libri, telefoni, computer).

I meno giovani lamentano spesso di non riuscire più a leggere il giornale o a vedere lo schermo del telefono, specie in condizioni di luce fioca. Questo potrebbe indicare la presenza di presbiopia, un semplice difetto di vista che impedisce la messa a fuoco per vicino e che rappresenta la norma nei soggetti a partire dai 40 anni. Anche questo problema si risolve adoperando lenti correttive.

Ricordiamo anche che molte malattie oculari possono determinare questi disturbi.

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la giornata mondiale della vista, promossa dalla IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e dedicata alla prevenzione visiva. Ottobre è dunque il mese in cui i nostri centri aprono le porte per un controllo gratuito della funzione visiva. Per perseguire questo obiettivo, lavoriamoin stretta collaborazione con gli altri professionisti della visione (ortottisti e medici oculisti). Non esitare a rivolgerti a noi per prenotare un controllo gratuito della vista da parte dei nostri optometristi laureati.
controllo visivo difetti della vista presbiopia prevenzione visiva

← Post meno recente

Benessere della vista

RSS
LA PRESBIOPIA È UN PROBLEMA?
controllo visivo presbiopia

LA PRESBIOPIA È UN PROBLEMA?

Di Ottica Ottobelli

Una funzione visiva molto importante è l’accomodazione, cioè la capacità dei nostri occhi di mettere a fuoco non solo gli oggetti lontani ma anche quelli...

Leggi di più
COSA SONO LE “MOSCHE VOLANTI”? SI POSSONO CONTRASTARE?
miodesopsie

COSA SONO LE “MOSCHE VOLANTI”? SI POSSONO CONTRASTARE?

Di Ottica Ottobelli

Le miodesopsie (mosche volanti o corpi mobili nel gergo comune) sono puntini e filamenti in movimento nel proprio campo visivo e particolarmente evidenti quando si...

Leggi di più

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA