I NOSTRI FIGLI E IL GAMING

I NOSTRI FIGLI E IL GAMING

Otto giovani su dieci utilizzano un videogame, e , questa attività, è ormai entrata a far parte della quotidianità dei nostri ragazzi.
Non sempre è riposta la giusta attenzione su gli effetti che questo fenomeno esercita verso l’apparato visivo durante l’esposizione protratta a questi dispositivi.
I segni a breve termine sono rappresentati dal mal di testa e dal bruciore oculare.
In particolare, la concentrazione sull’attività di gaming riduce molto la nostra abitudine a sbattere le palpebre, con conseguente riduzione della lacrimazione e comparsa di secchezza oculare.
Il danno maggiore è determinato dalla cosiddetta luce blu , molto presente nei dispositivi video
Essendo molto energetica l’esposizione a lungo termine, potrebbe favorire nell’età adulta la comparsa di problematiche a livello del fondo dell’occhio come le maculopatie.
La moderazione dunque nel loro utilizzo è fondamentale.
L’uso di lacrime artificiali riduce i sintomi legati all’ occhio secco , ma soprattutto e’ molto importante l’utilizzo delle lenti per l’assorbimento della luce blu che riduce significativamente l’effetto di questa radiazione sulle strutture oculari. Questi trattamenti possono essere associati ad occhiali “premontati”oppure vengono associati a normali lenti correttive.
Ultimo ma non meno importante e’ la necessita di una visita oculistica o optometrica per definire la presenza di difetti visivi di piccola entita’.
Sono proprio questi piccoli difetti che, passando inosservati, creano affaticamento e cefalee ,specie dopo un prolungato uso di videoterminali o televisione .
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA CONTATTACI

Articoli collegati

CHE COSA SONO GLI OCCHIALI DA VISTA PROGRESSIVI?

CHE COSA SONO GLI OCCHIALI DA VISTA PROGRESSIVI?

OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI

OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI


© 2022 Ottobelli Asti srl Largo Europa, 100 - Tortona - C.F. e P. IVA 02188850065 - AL - 234273 - C. soc. € 80.000- Cookie Policy |Privacy Policy | Web