I NOSTRI OCCHI E L'INVERNO: COME PROTEGGERLI?

I NOSTRI OCCHI E L'INVERNO: COME PROTEGGERLI?

A differenza di quanto si pensi, la stagione invernale generalmente non rappresenta un grosso problema, anzi è propizia alla salute dei nostri occhi. Purtroppo le nostre abitudini odierne stanno cambiando la situazione. Vi è infatti un utilizzo sempre più frequente di ambienti con riscaldamento ad aria forzata (fan coil), che mal si coniuga con il benessere della salute oculare.

L’aria forzata infatti può provocare secchezza oculare e talvolta irritazione (il nostro film lacrimale evapora creando aree secche sulla superficie oculare). Inoltre questi dispositivi mettono in moto nell’aria i cosiddetti acari della polvere, che sono microorganismi molto allergenici. Come per la mucosa respiratoria, la superficie oculare di molte persone è sensibile a questi allergeni, i quali possono favorire la comparsa di congiuntiviti allergiche, quindi prurito, bruciore, irritazione oculare. Questi effetti possono essere comunque contrastati se si adottano le giuste precauzioni. Per contrastare la secchezza oculare e riabilitare il film lacrimale è possibile instillare delle lacrime artificiali.

Nei portatori di lenti a contatto questi effetti possono essere esacerbati perché soffrono maggiormente la secchezza oculare e gli allergeni possono depositarsi sulla lente. In questi casi l’utilizzo di lenti a contatto a ricambio frequente, come le giornaliere monouso riduce l’inconveniente perché le lenti non devono essere riutilizzate per troppe volte.


RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA CONTATTACI

congiuntivite lenti a contatto secchezza oculare

Post più recente →

Benessere della vista

RSS
OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE VISIVA: PRENOTA UN CONTROLLO
controllo visivo difetti della vista presbiopia prevenzione visiva

OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE VISIVA: PRENOTA UN CONTROLLO

Di Ottica Ottobelli

Inostri occhi sono la principale porta di accesso al mondo esterno: più dei due terzi delle informazioni sull’ambiente che ci circonda passano infatti attraverso il...

Leggi di più
LA PRESBIOPIA È UN PROBLEMA?
controllo visivo presbiopia

LA PRESBIOPIA È UN PROBLEMA?

Di Ottica Ottobelli

Una funzione visiva molto importante è l’accomodazione, cioè la capacità dei nostri occhi di mettere a fuoco non solo gli oggetti lontani ma anche quelli...

Leggi di più

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA