MEGLIO OCCHIALI O LENTI A CONTATTO?

MEGLIO OCCHIALI O LENTI A CONTATTO?

Sono soluzioni entrambe valide. Oggi infatti non esiste più l’avversione del passato nei confronti delle lenti a contatto. Anzi, in alcuni casi è bene consigliarne l’utilizzo.

Gli occhiali correggono agevolmente i difetti di vista lievi e medi. Ma quando il difetto è importante (ad esempio in caso di forte ipermetropia o miopia) o irregolare (alcune tipologie di astigmatismo o difetti di forma dell’occhio) la qualità della visione è notevolmente migliore e più naturale se si adoperano le lenti a contatto.
L’occhiale infatti è lontano dall’occhio e quindi crea aberrazioni: rende il mondo più piccolo (se si è miopi) o più grande (in caso di ipermetropia). Questo effetto può essere scarsamente tollerato, soprattutto se il difetto è molto diverso tra i due occhi.

Inoltre l’occhiale talvolta può essere portato con difficoltà perché ha un forte impatto estetico sul viso, soprattutto se il difetto da compensare è elevato e le lenti sono molto spesse.

In questi casi le lenti a contatto migliorano la qualità della visione e della vita.

Le lenti a contatto necessitano tuttavia di un periodo di adattamento e di controlli nel tempo. Vanno inoltre adoperate con le dovute precauzioni. è buona norma ad esempio non superare le sei/otto ore al giorno (un periodo di porto medio in grado riabilitare il film lacrimale, che è una componente importante all’ossigenazione dell’occhio) e seguire le raccomandazioni igieniche e di manutenzione necessarie al buon funzionamento di questi dispositivi.

Se vuoi conoscere più in dettaglio i pro e i contro di queste due soluzioni e sapere quale è la più adatta per te rivolgiti presso i nostri centri.
controllo visivo lenti a contatto miopia occhiali da vista presbiopia

← Post meno recente

Lenti e occhiali

RSS
GLI OCCHIALI INTELLIGENTI PER RALLENTARE LA MIOPIA
lenti notturne lenti stellest miopia ortocheratologia

GLI OCCHIALI INTELLIGENTI PER RALLENTARE LA MIOPIA

Di Ottica Ottobelli

Purtroppo oggi si diventa maggiormente miopi, perché lavoriamo molto di più da vicino che in passato. Questa caratteristica cidimostra il cambio generazionale dei difetti di...

Leggi di più
OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI

OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI

Di Ottica Ottobelli

Nelle ultime settimane ti abbiamo raccontato tutto sugli occhiali da vista progressivi, prima spiegandoti bene che cosa sono e poi indicandoti la tipologia di persona...

Leggi di più

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA