I NOSTRI FIGLI E IL GAMING

I NOSTRI FIGLI E IL GAMING

Otto giovani su dieci utilizzano un videogame. Questa attività, è ormai entrata a far parte della quotidianità dei nostri ragazzi. Non sempre è riposta la giusta attenzione su gli effetti che questo fenomeno esercita verso l’apparato visivo durante l’esposizione protratta a questi dispositivi.


I segni a breve termine sono rappresentati dal mal di testa e dal bruciore oculare. In particolare, la concentrazione sull’attività di gaming riduce molto la nostra abitudine a sbattere le palpebre, con conseguente riduzione della lacrimazione e comparsa di secchezza oculare.

Il danno maggiore è determinato dalla cosiddetta luce blu, molto presente nei dispositivi video. Essendo molto energetica l’esposizione a lungo termine, potrebbe favorire nell’età adulta la comparsa di problematiche a livello del fondo dell’occhio come le maculopatie.

La moderazione dunque nel loro utilizzo è fondamentale.

L’uso di lacrime artificiali riduce i sintomi legati all’ occhio secco , ma soprattutto è molto importante l’utilizzo delle lenti per l’assorbimento della luce blu che riduce significativamente l’effetto di questa radiazione sulle strutture oculari. Questi trattamenti possono essere associati ad occhiali “premontati”oppure vengono associati a normali lenti correttive.

Ultimo ma non meno importante è la necessita di una visita oculistica o optometrica per definire la presenza di difetti visivi di piccola entità. Sono proprio questi piccoli difetti che, passando inosservati, creano affaticamento e cefalee ,specie dopo un prolungato uso di videoterminali o televisione.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA CONTATTACI

affaticamento visivo bruciore oculare luce blu visita oculistica

← Post meno recente Post più recente →

Vista e bambini

RSS
LA CATARATTA CONGENITA: IL RUOLO DELL’OTTICO OPTOMETRISTA
bambini cataratta età pediatrica

LA CATARATTA CONGENITA: IL RUOLO DELL’OTTICO OPTOMETRISTA

Di Ottica Ottobelli

La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente naturalmente presente all’interno del nostro occhio, che permette di regolare la messa a fuoco nella visione per...

Leggi di più
LE MONTATURE PEDIATRICHE: QUALI SCEGLIERE?
bambini montature pediatriche occhiali da vista

LE MONTATURE PEDIATRICHE: QUALI SCEGLIERE?

Di Ottica Ottobelli

In passato l’occhiale pediatrico, specialmente al di sotto dei tre anni, rappresentava un problema perché non si poneva la giusta attenzione all’aspetto estetico in un’età...

Leggi di più

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA