OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI

OCCHIALI PROGRESSIVI DI ULTIMA GENERAZIONE: PREZZI, MONTATURA E LENTI MIGLIORI

Nelle ultime settimane ti abbiamo raccontato tutto sugli occhiali da vista progressivi, prima spiegandoti bene che cosa sono e poi indicandoti la tipologia di persona per cui possono rivelarsi perfetti. Se la tecnologia delle lenti progressive ti incuriosisce, Ottica Ottobelli ha davvero tanto da offrirti: nei nostri punti vendita troverai infatti l’intera gamma di soluzioni disponibili. E anche se a un primo sguardo queste lenti potrebbero sembrarti tutte uguali, in realtà custodiscono tanti segreti nella loro straordinaria geometria costruttiva! I modelli più semplici di lenti multifocali sono in grado di assicurare una visione nitida soltanto nella loro porzione centrale.


Al contrario, nelle aree periferiche delle lenti sono presenti zone di sfocatura, che indurranno il portatore a dover ruotare la testa per mettere meglio a fuoco gli oggetti periferici presenti nel suo campo visivo. Questo continuo movimento del capo produce un cosiddetto effetto “swim”, che è alla base delle difficoltà di adattamento spesso comuni con questo tipo di lente. Tuttavia, sono disponibili anche lenti progressive di scala qualitativa più alta: in questo senso, in Ottica Ottobelli ti proponiamo tante diverse soluzioni che, al contrario di quelle più “basiche”, ti garantiscono una qualità visiva centrale e periferica totale.


Ciò significa che non dovrai più spostare la testa per mettere a fuoco gli oggetti e che, se ti trovi alla guida dell’auto, potrai guardare nello specchietto retrovisore semplicemente spostando lo sguardo. Se starai leggendo un libro, potrai focalizzarti nel massimo comfort su ogni porzione della pagina e anche lo schermo del PC sarà quasi totalmente a fuoco! La ragione? Esattamente come un vestito di sartoria, cucito su misura per te, anche le lenti dei tuoi occhiali progressivi possono oggi essere totalmente personalizzate, grazie all’acquisizione non soltanto dei parametri classici di centratura orizzontali e verticali ma anche di quelli reali della “percezione in uso dell’occhiale”.


Ti sei mai chiesto perché, anche quando le diottrie non cambiano, un occhiale nuovo richiede sempre un breve periodo di adattamento? La ragione è legata ai differenti parametri del nuovo occhiale: la dimensione, la curvatura, l’inclinazione rispetto al viso, la distanza rispetto agli occhi… La tecnologia attuale ci permette di realizzare lenti che tengono conto di tutti questi parametri, e che vengono costruite al centesimo di diottrie: significa che sono ben venticinque volte più precise delle soluzioni classiche!

LA MONTATURA: DA OTTICA OTTOBELLI TROVERAI UN’ATTENZIONE SPECIALE AL COMFORT E AL DESIGN!


Le lenti progressive non sono sempre esistite! Fino ad alcuni anni fa per la correzione della presbiopia venivano infatti utilizzate le lenti cosiddette “bifocali”, che hanno una tipica sagoma a finestrella nella parte inferiore della lente: quest’ultima identifica l’area destinata a una visione ottimale da breve distanza. La parte superiore della lente bifocale agevola invece una corretta visione da lontano. Ci sono quindi soltanto due diverse porzioni della lente, tra le quali non esiste alcuna zona intermedia come invece avviene per le lenti progressive. In molti casi, nelle lenti bifocali si notano inoltre linee marcate che separano le aree con differente potere correttivo.


Al contrario, nelle lenti multifocali il passaggio da una correzione visiva all’altra è graduale per la vista ed esteticamente invisibile se si osserva la superficie della lente: oltre che più funzionali, sono quindi anche visivamente più gradevoli! Le lenti progressive sono oggi considerate la migliore evoluzione tecnologica nel campo dell’Ottica per chi vuole risolvere efficacemente diversi difetti visivi in un solo occhiale, con soluzioni confortevoli da indossare e di elevatissimo design. Le lenti bifocali sono quindi finite nel cassetto, sostituite quasi in toto da quelle multifocali.

TI SEI MAI CHIESTO COME FUNZIONANO GLI OCCHIALI DA VISTA PROGRESSIVI?


Per capire come funzionano gli occhiali da vista progressivi dobbiamo osservarli con cura. Dal punto di vista della conformazione, noteremo subito che la parte della superiore della lente progressiva è caratterizzata da un’area che permette l’ottimale visione da lontano. Quella intermedia è studiata invece per la visione nitida degli oggetti a media distanza, mentre l’area inferiore serve a ottenere una visione chiara e distinta da vicino. Come avrai capito, queste lenti operano quindi con una graduale transizione tra i diversi poteri correttivi, ed evitano il brusco cambiamento nella chiarezza visiva che è invece tipico delle lenti bifocali.

Per ottenere questo risultato, la progettazione e realizzazione delle lenti multifocali è un’operazione molto complessa e delicata che viene sempre tarata in modo specifico sulla persona che dovrà indossare l’occhiale, tenendo conto delle sue abitudini quotidiane, dei suoi parametri visivi e delle particolari esigenze. Solo in questo modo sarà possibile ottenere una funzionalità perfetta e uno stile “a misura” di ogni viso e personalità! La qualità della lente, la sua corretta prescrizione e una centratura precisa, ossia perfettamente corrispondente tra la pupilla e ciascuna delle tre porzioni della lente stessa, sono gli altri fattori che contribuiranno a ottenere il miglior risultato visivo possibile.Anche della montatura dei tuoi occhiali progressivi ci occupiamo con la massima attenzione, poiché è importante tanto quanto le lenti: per noi, questo elemento riveste infatti un ruolo determinante non soltanto in termini di estetica e di armocromia, ma anche di calzata, dimensione e materiale.

L’occhiale deve infatti poter essere indossato con la massima comodità e calzare alla perfezione sul naso e sulle tempie, avere una dimensione sufficiente ad accogliere la progressione dei poteri della lente, ed essere realizzato in un materiale che incontri le tue specifiche esigenze di comfort.
In Ottica Ottobelli abbiamo cura di tutti questi aspetti fin nel minimo dettaglio: questo significa che la tua nuova montatura dovrà soddisfare ogni parametro nel modo più rigoroso perché possiamo ritenere raggiunto il risultato! Per quanto riguarda i prezzi, sono ovviamente variabili a seconda dei tanti fattori che ti abbiamo elencato finora. Le nostre soluzioni complete di montatura partono da 190,00 euro. Anche dopo l’acquisto, tutti i nostri specialisti restano sempre a tua completa disposizione non soltanto per offrirti consulenza in ogni momento, ma anche suggerimenti sulla cura dei tuoi occhiali o per intervenire con adattamenti e interventi di manutenzione, nel caso in cui ve ne fosse bisogno. Vieni a toccare con mano la qualità Ottobelli: passa a trovarci nel punto vendita più vicino a te!

← Post meno recente Post più recente →

Lenti e occhiali

RSS
MEGLIO OCCHIALI O LENTI A CONTATTO?
controllo visivo lenti a contatto miopia occhiali da vista presbiopia

MEGLIO OCCHIALI O LENTI A CONTATTO?

Di Ottica Ottobelli

Sono soluzioni entrambe valide. Oggi infatti non esiste più l’avversione del passato nei confronti delle lenti a contatto. Anzi, in alcuni casi è bene consigliarne...

Leggi di più
GLI OCCHIALI INTELLIGENTI PER RALLENTARE LA MIOPIA
lenti notturne lenti stellest miopia ortocheratologia

GLI OCCHIALI INTELLIGENTI PER RALLENTARE LA MIOPIA

Di Ottica Ottobelli

Purtroppo oggi si diventa maggiormente miopi, perché lavoriamo molto di più da vicino che in passato. Questa caratteristica cidimostra il cambio generazionale dei difetti di...

Leggi di più

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA GRATUITA